LA NOSTRA STORIA
Un racconto che inizia più di 100 anni fa…
↓
Sulla collina che guarda Ascoli, come i Romani la videro più di 2000 anni fa, sorge questa residenza di villeggiatura del finire del 1600.
Di proprietà di Don Angelo Angelini nell’800 fu ceduta al Marchese Guidi che ne rinnovò i decori con le tempere di Raffaele Fogliardi.
Nel 1917 fu acquistata dalla famiglia Cicchi che tutt’ora vi vive ed ha curato, dal 1989, il lungo restauro.
Dal ‘95 la villa è aperta come agriturismo per soggiornarvi o degustare la cucina tipica del territorio.
Villa Cicchi è un agriturismo autentico, 40 ettari di terra lavorata secondo il metodo dell’agricoltura biologica: uliveti, un vigneto, alberi da frutto ed un orto familiare di più di due ettari, seminativi, boschi, un allevamento di animali.
Tutto questo si traduce in prodotti di ottima qualità che rappresentano la base della nostra cucina e, per i nostri ospiti, la possibilità di catturare e portare a casa, in pratici vasetti, i sapori della nostra terra: confetture, creme vegetali, gelatine, composte e due pregiate selezioni di olio extra vergine.
Le stanze si affacciano sulla grande terrazza in cui d’estate è servita la prima colazione, da cui si domina il parco, la piscina e, dietro i cedri, Ascoli e la vallata del Tronto...
Solo sei stanze, come concepite all’origine, piccoli gioielli adiacenti e comunicanti l’una con l’altra, tutte con i loro arredi originali, letti in ferro battuto o in mogano e noce, decori che partono dalle pareti fin sui soffitti, tutti diversi a creare una atmosfera serena e raffinata.