Quando arriva l’estate

Siamo stati fin dall'inizio entusiasti di far parte del progetto "6 Dimore in cerca d'Autore", sin da quando la nostra amica Stefania Pignatelli ci ha presentato questa iniziativa volta a esaltare la bellezza e il valore artistico delle dimore storiche della Vallata del Tronto e del territorio piceno. Con il sostegno di professionisti marchigiani della cultura, questo progetto innovativo mira a contribuire alla rinascita di un territorio colpito dal sisma del 2016-2017 e dalla pandemia da Covid-19.

Attraverso 6 cortometraggi, uno per ogni dimora, giovani autori, registi e maestranze cinematografiche marchigiane hanno trasformato le dimore storiche del Piceno in vere e proprie protagoniste di un viaggio culturale avvincente.

Questa mattina è andata in onda la seconda puntata della rubrica settimanale dedicata alle “Dimore in cerca d’autore”, a Buongiorno Regione su Rai 3, che ha visto protagonista Villa Cicchi:

Il servizio è stato curato dalla redazione del TGR è da Silvio Vitelli.

Il cortometraggio girato qui a Villa Cicchi con il titolo "Quando arriva l'estate", racchiude l'essenza di un territorio e delle sue storie, trasformando la nostra dimora storica in un palcoscenico di emozioni e scoperte.

“La protagonista, Margherita, una bambina sognatrice, si ritrova a trascorrere le sue giornate estive tra le mura di Villa Cicchi e ha un forte desiderio: passare le ultime settimane delle vacanze assieme a suo padre.
Purtroppo, imprevisti continui ritardano l’arrivo del padre. E così la piccola si ritrova a condividere il tempo con Rebecca, nuova compagna del padre, una trentenne impegnata che non smette di lavorare neanche in vacanza. Tra le due i rapporti sono minimi e così, ormai disperata, Margherita decide di tentare la via della magia: si inoltrerà nella grotta del brigante, dove secondo la leggenda si esaudiscono i desideri.”

"Quando arriva l'estate" è un invito a lasciarsi trasportare dalla magia dell'estate e a scoprire la bellezza nascosta di luoghi carichi di storia e fascino.

Ecco un assaggio delle riprese:

Un ringraziamento speciale va a Stefania che ha ideato il progetto, a tutti coloro che hanno creduto e successivamente partecipato alla sua realizzazione da Sandro Angelini agli autori, al regista e alle protagoniste, tra cui ha avuto un piccolo ruolo la nostra Flavia Federici, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, come la Marche Film Commission, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'anima di Villa Cicchi e delle "6 Dimore in cerca d'Autore".

Un grazie speciale ai proprietari custodi delle altre cinque dimore per aver condiviso e aperto le loro case, e le loro vite, creando e consolidando un’amicizia tra tutti noi!

“Quando arriva l'estate”
Regia di Gianluca Santoni
Prodotto da Piceni Artforjob e Sushi Adv.
Scritto da Claudio Balboni e Gianluca Santori
Distribuito da Cattive Produzioni
Con Rebecca Liberati e Giulia Anselmi nel suo primo ruolo

📸 Marco Biancucci

Indietro
Indietro

Ricetta: Torta di Erbe di Primavera

Avanti
Avanti

Storie di Autunno a Villa Cicchi