Villa Cicchi

View Original

Ricetta: Torta di Erbe di Primavera

La primavera ci offre tantissime erbe spontanee, nelle vostre passeggiate cercate di scovarle: rapunzoli, pimpinella, l’ombelico di Venere, la cicorietta selvatica, l’ortica e tante altre...

Se le scottate e le ripassate con le verdure dell’orto, anche quelle inusuali, come le foglie dei ravanelli, saranno il meraviglioso ripieno per una torta rustica piena di gusto e sapore!

Provate a cucinarla con noi!

Procedimento:

Unite la farina al lievito, aggiungete il burro a cubetti e create una “sabbia” con questi ingredienti, aggiungete il tuorlo, il sale e il pepe... quindi, quando avrete una sabbia dorata versate di colpo l’acqua fredda e impastate con vigore. Si formerà una palla da coprire con pellicola e conservare in frigo.

Per questa preparazione è molto utile un mixer, in assenza siate veloci nell’impastare quando unirete l’acqua.

Procedimento:

Scegliete tutte le verdure separatamente : la mestecanza, la bietola, l’ortica, le foglie dei ravanelli, la cicoria e l’indivia.

Lavatele e cuocetele separatamente in acqua salata. Quindi strizzatele bene e unitele nelle proporzioni che preferite e saltatele con aglio, peperoncino ed olio per farle insaporire bene.

Rompete 5 uova , salatele, aggiungete due manciate di parmigiano grattugiato  e sbattete bene, quando sono ben montate aggiungete tre cucchiai di mascarpone e montate ancora.

Unite la crema alle verdure e amalgamate bene.


Nel frattempo stendete 3/4 della pasta brisé e copriteci una teglia imburrata e infarinata, i bordi devono essere alti almeno 3 cm.

Versate dentro la farcia e livellatela. Copritela con un altra sfoglia di pasta brisé  e sigillate bene il bordo.

Spennellate con un uovo sbattuto e infornate a 190 gradi per 20’, quindi a 180 gradi per altri 15’/20’. Controllate con uno stecchino se si è ben asciugata all’interno prima di sfornarla.

Potete servirla tiepida come spuntino o come secondo , vi sentirete tutto il gusto delle erbe trovate e il confort delle foglie verdi a cui siamo più abituate come bietola e cicoria... un tocco di sapore per un piatto ricco di fibre e minerali, perfetto per questo periodo... Divertitevi!

Seguiteci anche sui nostri social per accompagnarci passo passo…

Saremo felici di trasmettervi l’atmosfera e lo stile autentici del nostro territorio!

See this social icon list in the original post